Cari amici ticinesi,
Son venuto spesso nella vostra terra per delle riunioni scientifiche organizzate dall'amico Hans e continuo ad avere rapporti epistolari con l'ottima Claudia Gamondi, donna piena di energia ed entusiasmo.
Ho il piacere di invitarvi a Palermo per una delle iniziative più interessanti fra le tante che stiamo sviluppando autonomamente al di fuori degli schemi societari, generalmente poco interessanti per la loro autoreferenzialità e per le argomentazioni poco interessanti.
Il congresso SUPEROPIOIDS dell’aprile scorso è stato unanimemente considerato uno dei migliori eventi degli ultimi anni per l’elevato tenore culturale ed un'ambientazione informale che ha creato un'atmosfera divertente e produttiva. Ne ho avuto la prova dalle molte lettere di ringraziamento e di gradimento. Per questo motivo ho deciso di organizzare un appuntamento annuale che, fuori dagli schemi ingessati di molti congressi, possa porsi come piattaforma culturale di accrescimento scientifico per coloro che già svolgono la propria attività e per i neofiti, assetati di nuove conoscenze che difficilmente vengono erogate nei consueti congressi.
Il titolo della manifestazione, inequivocabile e suggestivo, è “STRAPALLIATIVE CARE” e si svolgerà a Palermo dal 10 al 12 aprile 2014. Anche quest’anno i relatori sono stati selezionati per la loro padronanza e diretta competenza sugli argomenti scelti. Oltre alla scuola palermitana e la colonna aquilana che collabora con me da tempo, avremo ospiti di respiro internazionale, come Eduardo Bruera, Tony Dickenson e Alberto Alonzo Babarro, cari amici con cui ho condiviso varie esperienze scientifiche e che hanno fornito un contribuito fondamentale per la cultura del dolore e delle cure palliative. Il fitto programma di contenuti scientifici ampliato da interventi articolati durante la discussione, verrà intervallato da piacevoli momenti di convivialità. Date le richieste si darà spazio anche agli interventi dei convitati, ma saranno selezionati esclusivamente tre posters per la presentazione orale all'interno del congresso. Anche gli infermieri che lavorano nelle cure palliative o in oncologia potranno iscriversi, seppur in numero limitato.
Vi aspetto, non ve ne pentirete.
Sebastiano Mercadante
Clicca "Strapalliative Care - Primo annuncio"
Nessun commento:
Posta un commento